Il 23 Aprile la Moon Walkers Jazz Band si è esibita all’Hype, ed è stata veramente una data memorabile. Pubblico molto caloroso, che ha apprezzato molto, e ci ha dato la carica indispensabile per suonare con energia ed ispirazione! Con parecchi momenti di grande invenzione collettiva, l’essenza della musica jazz! Pochi frammenti video, e purtroppo non abbiamo una registrazione audio professionale, benchè ne sarebbe valsa la pena.
Una serata davvero memorabile, Domenica 4 Gennaio, al Café Restaurant LaTour Oyace in Val d’Aosta! Pubblico caloroso, ambiente caldo ed accogliente, i gestori del locale veramente degli amici, che ci hanno trattati non bene, di più!
Suonare bene dipende anche da come si viene accolti? Sicuramente in un ambiente così noi musicisti siamo automaticamente portati a dare del nostro meglio 😊 Non che normalmente non lo facciamo, ma in questi rari casi scatta qualche cosa che va oltre il concetto di “servizio”. Subentra un’idea di partnership con chi organizza, oltreché di grande unione con chi ci ascolta…
Normalmente suonare fa bene alla salute dei musicisti ed al loro benessere psicofisico. Questa volta ci è sembrato particolarmente di aver portato benessere anche al nostro pubblico: succede di solito, perché il nostro jazz è melodico e leggero da assorbire, non è quel jazz cervellotico ed ossessivo, senza volere in alcun modo offendere nessuna corrente musicale… Ma ierisera il piacere del pubblico si avvertiva, era nell’aria… L’idea dell’arte come portatrice di gioia e sollievo è sembrata viva e reale!
Vorremmo davvero tante date come questa!
Il calendario 2026 della Moon Walkers Jazz Band si sta già infittendo: se avete in mente di chiamarci per qualche data in primavera o estate fatelo al più presto! Scriveteci ad info@mwjb.eu
C’è voluto un po’, ma finalmente abbiamo i video dei brani eseguiti alla SoMS di Cigliano il 19 Ottobre scorso, rimontati con l’audio debitamente remixato!
Bellissimo pomeriggio con gli amici di Cigliano, un pubblico attento e caloroso! Che ringraziamo ancora di cuore
Così come ringraziamo Paolo Fontana, che ha fatto le riprese video!
Sono brani che avete già sentito, ma nel jazz ogni volta si aggiunge qualcosa di nuovo, a testimonianza del lavoro fatto per perfezionare il prodotto…
Il 7 di Aprile, la Moon Walkers Jazz Band (in trio, per l’assenza del batterista) ha tenuto un concerto presso il Nuovo Ospedale delle Apuane di Massa, per i Donatori di Musica! Orgogliosi e felici di aver portato emozioni “lunari” ai pazienti oncologici del Dr. Andrea Mambrini!
Nella foto, da sinistra: il sottoscritto (chitarra), Fabrizio Averono (basso), Andrea Mambrini (il coordinatore dei Donatori), Francesco Cossano (sax).
Non si vede (perchè non c’era ), Eugenio Quagliotti, il batterista.
Come avevamo già annunciato a fine 2024, la Moon Walkers Jazz Band si è rifondata, con una nuova formazione, che comprende amici vecchi e nuovi:
Francesco Cossano al sax, Adriano Autino alla chitarra, Fabrizio Averono al basso, Eugenio Quagliotti alla batteria.
Il calendario 2025 si va infittendo di appuntamenti, ne daremo presto informazione.
Per il momento vi invito ad ascoltare alcune registrazioni effettuate in sala prove nelle ultime settimane (ultimo aggiornamento 29/03/2025):
Si è ricostituita la Moon Walkers Jazz Band, con tre dei fondatori — Adriano Autino, Fabrizio Averono ed Eugenio Quagliotti — ed un nuovo componente, Francesco Cossano al sax.
Presto maggiori informazioni sul repertorio e prime date.
La Moon Walkers Jazz Band (MWIB) è nata nell’ormai lontano 2012, durante una storica jam session al ristorante di Alice, in Val d’Aosta (vicino al Forte di Bard). A quella session parteciparono, oltre al sottoscritto Adriano Autino, Fabrizio Averono al basso elettrico, Frank Francesco Palumbo alla batteria, il compianto Erno Grubessich alla tastiera, Andrea Zublena al sax. E naturalmente Michela Olmi alla voce.
Altri musicisti si sono alternati nella band, che ha tenuto diversi concerti in area eporediese e vercellese. Eugenio Quagliotti alla batteria, Manuela Capelli alle tastiere. Michela è rimasta con la band fino ad inizio 2014, poi i suoi impegni di lavoro l’hanno portata in Sicilia e in altre parti del mondo.
La MWJB ha proseguito il suo cammino in formazione strumentale, con Vito Badalà alle percussioni, e Franco Tonso alle tastiere. Negli anni 2016 e 2017 abbiamo collaborato molto con l’associazione dei Donatori di Musica, portando la nostra musica negli ospedali, per i malati terminali.
Ed è stato proprio l’essere costretti in casa, durante la pandemia del coronavirus, che ha favorito la reunion della prima formazione della band, o almeno di quattro dei suoi componenti originali! Abbiamo rivisitato Consider Me Gone (Sting), un brano che Fabrizio ed io abbiamo continuato a suonare in versione strumentale in tutti questi anni.
Si costruisce il pezzo lavorando con diverse incisioni, fino al mixaggio finale, attività nella quale Fabrizio ottiene risultati sorprendenti! Il sottoscritto invece, oltre a suonare la chitarra, si occupa degli arrangiamenti, della grafica e del montaggio della parte video.
Forse non ci fermeremo qui, abbiamo in agenda altri brani… 😉🙂
Perchè ho speso tante ore a studiare, ad arrangiare i pezzi, a provare con i colleghi musicisti?
Perchè ho fatto tanti chilometri, attirandomi a volte le sia pur bonarie ramanzine di familiari, mogli o compagne, per fare delle prove?
Perchè ho tolto ore al riposo, per ascoltare, per discutere, per capire e condividere dove volevo portare il mio progetto musicale?
Adesso mi è chiaro: perchè dovevo suonare, il 14 settembre 2017, al Nuovo Ospedale Apuano di Massa!
I Moon Walkers hanno suonato all’Ospedale di Alessandria, reparto Onco-Ematologico, il 27 giugno 2017.
Grande e caldissima partecipazione di pubblico, composto sia da degenti che da personale medico-infermieristico.
In quella data ricorreva il 10 anniversario della associazione Donatori di Musica, di cui siamo fieri ed onorati di far parte. Per celebrare la ricorrenza, si sono svolti concerti in contemporanea in 40 ospedali.
Abbiamo anche avuto il piacere di ospitare, del tutto inattesa ma non per questo meno gradita, Caterina Musetti, infermiera del Reparto Onco-Ematologico e bravissima cantante! Senza aver effettuato neppure una prova, siamo tuttavia riusciti ad accompagnarla in tre classici standard jazz… (:-)
Ringraziamo di cuore tutto il nostro caro pubblico e gli organizzatori della serata!